Libri per iniziare

libro_introduzione_qigong_pratiche_di_quiete_clara_melloni_li_xiao_ming_qigong_masterself_francesco_privato

“Il qigong medico cinese è un’arte che è stata elaborata e forgiata nel corso dei millenni in un perfetto sistema integrato teorico-pratico di nutrimento della vita,… basato su pratiche di autoregolazione di se stessi. E’ un processo di ingegneria correttiva e trasformativa del sistema vitale del corpo umano senza ricorso a farmaci, nonché un prezioso tesoro della medicina naturale per l’Umanità” – Li Xiaoming

libro_il_nuovo_libro_del_qigogn_kam_chuen_lam_qigong_masterself_francesco_privato-jpg

Respirazione profonda, movimenti lenti e aggraziati, concentrazione sono i tre pilastri sui quali si fonda il qi gong, l’antica arte marziale praticata da milioni di persone in Cina e sempre più diffusa anche in Occidente. Questo libro, scritto appositamente per il lettore occidentale da un maestro orientale, presenta un semplice programma di qi gong, adatto a tutti: una sequenza di esercizi base illustrati passo per passo con disegni e fotografie a colori.

libro_chikung_energia_che_cura_il_corpo_di_yang_jwing-ming_qigong_masterself_francesco_privato

Nella sua prima edizione è stato uno dei primi libri che ho letto con grande soddisfazione. Ottimo testo sia per i principianti che per chi già pratica. L’autore spiega i concetti generali del Qi Gong, la sua storia e le sue relazioni con la salute e le arti marziali. Tratta dei metodi e delle tecniche atti a incrementare la circolazione locale del Qi; come usare il Qi Gong per il mantenimento della salute e in abbinamento con le arti marziali.

Il Qi Gong è l’antica arte cinese che coltiva la vita, la armonizza, accresce, rafforza. Si tratta di una antologia di classiche metodiche di ‘qi gong’ introdotta, illustrata e spiegata alla luce dei fondamenti della tradizione psicocorporea cinese. La formula delle tavole della pratica interna. I dodici esercizi del rilassamento muscolare. I ventiquattro esercizi stagionali. Gli otto esercizi del broccato. Le camminate respiratorie di rinforzo. Le camminate degli Otto Trigrammi. Il gioco dei cinque animali.

Nel Qigong l’attenzione è posta all’interno del corpo e all’ambiente esterno, e non vi è alcuno spirito competitivo. Il Qigong migliora la coordinazione e scioltezza, affina la coscienza, regola la respirazione, coltiva la “virtù” (“de”). Il Zhineng Qigong (Qigong della Coltivazione dell’Intelligenza, o Saggezza), è stato creato e diffuso a partire dal 1980 dal Prof. Pang Ming, uno dei grandi Maestri cinesi di Qigong dell’epoca moderna, esperto di Medicina Cinese e medico anche di formazione occidentale.

La ginnastica medica presentata in questo libro è una particolare variante della sua forma tradizionale: elaborata a partire dagli anni Trenta dal dottor Ma Li Tang, medico personale di Zhou Enlai (Chou En-lai), è stata fatta conoscere da sua figlia Ma Xu Zhou. Descrive la sequenza dei ‘Sei ideogrammi e sei suoni’, la sequenza dei ‘Cinque animali e tre passi’, gli esercizi del ‘Midollo d’oro’ e le ventidue forme del Tai Ji Gong.

‘Il Drago che nuota’ è un semplice e piacevole esercizio di Qi Gong, praticabile da chiunque; deriva dall’antica tradizione taoista e consente di ottenere risultati straordinari. In poco tempo, infatti, potenziando la circolazione dell’energia vitale in tutto l’organismo, procura una sensazione di piacevole benessere, aumenta la vitalità e il tono muscolare, distende la spina dorsale prevenendo il mal di schiena, massaggia gli organi interni e stimola il metabolismo.

Praticando gli otto Pezzi di Broccato, una delle più famose serie di esercizi terapeutici cinesi, si può migliorare lo stato di salute, aumentare l’energia ed accelerare il processo di guarigione dalle malattie. Questi dolci esercizi di allungamento e potenziamento attivano il Qi (l’energia vitale) all’interno dell’organismo, stimolano il sistema immunitario, rinforzano gli organi interni.

Gli autori presentano in modo dettagliato e approfondito gli esercizi di Qigong più ampiamente praticati, inclusi gli esercizi respiratori, esercizi in movimento, automassaggio e forme semplificate di Tai Chi.

Libri per approfondire

Il Qi Gong è un’arte millenaria, da sempre usata nella tradizione della medicina cinese per prevenire e guarire, per dare energia, per allungare la vita. L’autore evidenzia come la scienza moderna confermi i notevoli benefici psicofisici dati da questa disciplina e presenta i principali esercizi e tecniche del qigong, ma non solo; in quanto scuola che abbraccia tutta la sfera dell’essere, sono studiati anche altri aspetti fondamentali della nostra vita: l’alimentazione, le emozioni e naturalmente, il sesso.

Respirazione, quiete, accumulo dell’energia vitale, applicazione costante del metodo: i presupposti della pratica per il superamento di moltissime malattie con il qi gong. La raccolta del materiale inerente i seminari del noto prof. Li Xiao Ming (Direttore dell’Istituto Superiore di Qi Gong Medico presso l’Università di Medicina e Farmacologia Cinese di Pechino) sui nove livelli di elevazione del Qi Gong.

Gli esercizi di Qigong della Mutazione dei Muscoli/Tendini e del Lavaggio del Midollo/Cervello, conosciuti in Cina sin dal VI secolo d.C., vennero mantenuti segreti per secoli e secoli, e solo negli ultimi cinquant’anni sono stati gradualmente rivelati al pubblico, attirando l’interesse di molti medici e scienziati cinesi. Tali pratiche rappresentano la chiave per raggiungere l’illuminazione e l’eterna giovinezza.

TAO YOGA

Il risveglio dell’energia risanatrice attraverso il Tao . Mantak Chia è il primo Cinese che insegna in Occidente le plurimillenarie tecniche segrete del Tao Yoga. Alle nozioni acquisite da iniziati Cinesi unisce, in una sintesi estremamente proficua, le conoscenze della medicina occidentale moderna. Questo libro, unico nel suo genere, rivela la pratica della circolazione dell’energia nel Ciclo Celeste e insegna in modo chiaro ed esauriente la tecnica di attivazione del qi, la forza vitale.

Tecniche di ringiovanimento, il sorriso interno e i sei suoni risanatori nel metodo taoista. L’automassaggio energetico, praticato per oltre cinquemila anni dai taoisti come metodo di prevenzione delle malattie e di rallentamento dei processi di invecchiamento, viene qui illustrato insieme a dei semplici esercizi, sempre di origine taoista, che consentono ad ogni individuo di aumentare la propria energia vitale, diventando completamente refrattario allo stress della vita quotidiana.

Il volume contiene per la prima volta un corso completo e accessibile di Yoga taoista, con le istruzioni degli antichi maestri. Questo antico metodo consiste nel fermare il flusso dell’energia generatrice propria di ogni uomo, in maniera tale che, invece di essere dispersa, venga trattenuta nel corpo per una purificazione e per una trasmutazione nella vitalità positiva.

sezione in aggiornamento… STAY TUNED 😉

vai al sito macrolibrarsi

© Copyright - QiGong MasterSelf, coltiva Armonia e Pace di Francesco Privato - PIVA 03434890129 - Privacy